WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il tribunale di Termini Imerese

Procura template

Struttura dell'Ufficio

La struttura degli Uffici Giudiziari prevede una soluzione diarchica nel governo delle risorse in base alla quale l’organizzazione degli Uffici e delle attribuzioni dei Giudici è di competenza del Consiglio Superiore della Magistratura, mentre quella del Personale Amministrativo e delle risorse materiali è di competenza del Ministero della Giustizia.

Entrambi i livelli si caratterizzano per un’organizzazione di tipo gerarchico e per questo motivo l’organizzazione interna della Procura è caratterizzata da una doppia dirigenza: una relativa all’area togata e una relativa all’area amministrativa. A capo dell’area togata vi è la figura di un magistrato investito del titolo di Procuratore Capo, mentre l’area amministrativa è presidiata dalla figura del Dirigente Amministrativo.

L’area amministrativa, è articolato in due macro-aree, quella Giurisdizionale e quella Amministrativo-Contabile.

Le segreterie, di cui si compone la macro-area giurisdizionale, forniscono il supporto alle relative attività di competenza del livello giurisdizionale. Gli Uffici che compongono il Settore Amministrativo-Contabile svolgono una funzione trasversale rispetto a tutta la struttura e ulteriori compiti relativi a funzioni attribuite dalla legge alla Procura (es. Certificazioni, ecc.).

Torna a inizio pagina Collapse