Il certificato generale riporta le iscrizioni risultanti a nome del richiedente, in materia penale, civile e amministrativa. Ha validità di sei mesi dalla data del rilascio. Va richiesto per uso adozione e cittadinanza.
In caso di delega, la richiesta deve essere comunque firmata personalmente dall’interessato e accompagnata dalla fotocopia del suo documento di identità, nonché dalla delega e dalla fotocopia del documento di identità del delegato. Nella delega deve essere specificato se vale anche per il ritiro del certificato.
Il certificato del casellario giudiziale può essere richiesto a qualsiasi ufficio del Casellario presso le Procure della Repubblica, a prescindere dal luogo di nascita o di residenza del richiedente.
Può essere richiesto alla Procura della Repubblica di Termini Imerese
orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Il lunedì e mercoledì anche di pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 solo per la ricezione delle richieste non urgenti o la consegna dei certificati già pronti.
Alla domanda è necessario allegare una busta compilata con l’indirizzo del richiedente ed affrancata per la risposta.
Il certificato deve essere richiesto utilizzando l’apposito modulo e allegando alla domanda, compilata e firmata:
I certificati richiesti con urgenza entro le ore 12.00 sono rilasciati in giornata. I certificati richiesti senza urgenza sono rilasciati dopo tre giorni lavorativi.
Alla domanda vanno allegati:
È possibile acquistare marche da bollo e diritti in tabaccheria - piano terra